lunedì 4 gennaio 2016

I Tesori della Cina Imperiale

Tesori della Cina Imperiale
Che il rapporto tra Italia e Cina sia sempre più stretto non lo dimostrano solo gli accordi economici, e la volontà da parte degli italiani di studiare sempre di più la lingua Cinese (come dimostrano le recenti stime relative alle iscrizioni universitarie); questo "link", questo ponte è reso ancor più solido dai tantissimi scambi interculturali presente sui suoli nazionali.
Il più recente, che parte a luglio 2015  continuerà per tutto l'inizio del 2016 è la mostra "Tesori della Cina Imperiale: l'età della rinascita fra gli Han e i Tang". Il polo museale di Palazzo Venezia a Roma diventa nuovamente la sede di una grande mostra a tema orientale, trasportandoci nella Cina di due grandi e importanti Dinastie.

I reperti, che provengono dal Museo Provinciale dello Henan, sono oltre cento, e fiore all'occhiello dell'esposizione è senza dubbio la veste funeraria imperiale, composta da 2000 listelli di giada legati tra loro con del filo d'oro. 

Le quattro sale sono divise in una "prefazionale", dove all'introduzione in Italiano si affiancano pannelli in Cinese e un video sottotitolato; una dedicata alla vita quotidiana, forse la più ampia dell'intera mostra, dove appaiono grandi riproduzioni in ceramica di case, stalle, fattorie di epoca Han; una seconda parte dedicata alle influenze religiose, con spiegazioni dettagliate delle credenze del periodo, con particolare attenzione riservata al sincretismo tra confucianesimo, buddismo e taoismo; una parte finale, dedicata ai cambiamenti nella società dei Tang, dove sono esposti i lavori nei "tre colori" Tang e statue alte fino a 35 cm con le diverse "mode" in auge nel periodo. 

Oltre alle traduzioni in Cinese, le sale espongono anche schermi dedicati agli scavi e al Museo dello Henan da cui provengono le opere esposte. E' interessante la digitalizzazione della mostra, che si muove sui Social grazie all'hashtag #cinaimperiale, grazie al quale è possibile apprezzare foto scattate da professionisti ed essere sempre aggiornati su notizie e dietro-le-quinte. 

Sicuramente un evento da non farsi sfuggire, per festeggiare l'anno nuovo, ma anche l'arrivo a breve dell'Anno della Scimmia!

Per info, basta visitare il sito del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, e buon viaggio su questa Via della Seta nel cuore della Città Eterna. 


Chiara Mastronardo

Nessun commento:

Posta un commento