sabato 2 maggio 2015

Il Festival dell'Oriente è a Roma


Approda anche a Roma il Festival dell'Oriente, giunto ormai alla sua XI Edizione.
Dal 24 al 26 aprile, e ancora dal 30 aprile al 3 maggio sarà possibile recarsi alla Nuova Fiera di Roma per assistere a spettacoli continui 10-22 (la fiera chiude infatti alle 22.30) e partecipare a grandi conferenze che spaziano dalle Cerimonie del The tra Giappone e Cina, all'arte marziale, alla musica curativa.
Da non perdere, il Taiko, concerto di tamburi giapponesi, e la 舞獅 (la Danza del Leone che chi ci legge assiduamente già dovrebbe conoscere) eseguita sui pali: perfetto esempio di arte marziale e spettacolo, portata ora ai suoi estremi; grande dimostrazione di equilibrio di spirito e corpo.


Il vastissimo programma degli organizzatori è reperibile sul sito, e gli spettacoli e le conferenze sono supportati da ambasciate di tutta l'Asia Orientale e Meridionale.
Sono coinvolti gruppi itineranti che vi appassioneranno con le loro musiche gitane, cantanti liriche che si esibiranno nel caratteristico stile dell'Opera di Pechino, in un susseguirsi di eventi che, tra passeggiate e laboratori interattivi, inframmezzati da piccole soste per assaggiare cibi tipici vi trasporteranno in un'altra dimensione.


Tra i nomi più in vista dell'evento ci sono sicuramente la Maestra di antica cetra cinese, il 古箏 (guzheng), Lin Sha Yang, l'artista Yang Yi, e svariate associazioni culturali tra cui l'Associazione Giovane Cina che cura la parte dedicata alla Calligrafia Cinese.





Chiara Mastronardo

FONTE: festivaldelloriente.net
FOTO: festivaldelloriente.net

Nessun commento:

Posta un commento